Campobasso dal 1968

La tradizione e l'arte del vino:
Scopri la storia della Cantina Valtappino a Campobasso

Una Cantina con 55 anni di storia alle spalle ma che guarda al futuro e alla modernità.
La Cantina Valtappino di Campobasso è nata nel 1968 per iniziativa di oltre 274 viticoltori che così facendo davano il via alla progettazione e quindi alla realizzazione alla prima vera e reale Cooperativa agricola del Molise nel settore vitivinicolo. In quegli anni i primi soci iniziavano a conferire le uve nello stabilimento.
Così la Cantina Valtappino, oltre a rappresentare un punto di riferimento per molti viticoltori, si erigeva anche ad erogatrice di una sorta di “servizio sociale” volto ad offrire un prodotto sano e senza manipolazioni ad un costo giusto.

La Cantina riceve nuovo slancio nel 2005.
L’amore, la passione e il forte legame produttivo con questa terra, porta Emilio Venditti ad abbracciare un nuovo progetto produttivo dalle solide radici ma proiettato verso le sfide dei mercati più esigenti e globali.

Coadiuvato da suo genero Luciano Cirucci e dall’enologo Ernesto Buono, ha riposto in lui totale fiducia, consentendo a lui e ai collaboratori dinamismo nelle procedure e nelle decisioni, tracciando un’immagine di un’azienda nuova, giovane, snella, dinamica e puntuale.

Emilio Venditti premiato da Luca Zaia
Emilio Venditti
logo Valtappino
luciano cirucci cantina valtappino 640x960 1 jpg
Luciano Cirucci

Luciano, affabile, capace, dinamico rappresenta il punto di forza dell’azienda. Notevole il timbro personale che ha dato ai suoi vini proponendo un nuovo concetto qualitativo del prodotto, integrando, in perfetta armonia, una viticultura di tradizione alle innovazioni tecnologiche e organizzative necessarie a produrre qualità e mercato.

Queste innovazioni hanno dato spunto e vita ad un progetto di ricerca durato parecchi anni che ha portato al recupero ed al rilancio di un marchio: Serra Meccaglia, conosciuto da decenni e forse un pò dimenticato, sinonimo di qualità e fiore all’occhiello dell’enologia molisana negli anni 80.

serra meccaglia jpg
Serra Meccaglia

Territorio

La Valle del Fiume Tappino è una valle da raccontare. Un luogo dove si incontrano le correnti calde provenienti dal tavoliere delle Puglia e le correnti fresche che scendono dai Monti del Matese. Una valle dove anche i Sanniti nel loro cammino hanno lasciato le proprie orme. Terreni coltivati da millenni ricchi di sostanze facilmente assimilabili conferiscono alle uve una quantità costante di gradazione zuccherina ed un’inconfondibile colorazione.

Cantina

La Cantina Valtappino di Campobasso si impegna costantemente nella ricerca della qualità, nel rispetto dell’ambiente e attraverso l’implementazione di buone pratiche agricole, colturali e di cantina. L’obiettivo principale dell’azienda è trasformare l’uva in vino, che rappresenti un’espressione autentica e testimonianza del territorio in cui viene prodotto.

Negli ultimi anni, l’azienda ha adottato tecniche sempre più all’avanguardia per ottenere il massimo risultato qualitativo. Sono stati fatti importanti interventi di ammodernamento delle strutture lungo tutto il processo produttivo, al fine di lavorare le uve delicatamente e garantire una vinificazione personalizzata per le diverse tipologie di uve molisane.

La Cantina Valtappino si occupa dell’intero ciclo produttivo, partendo dal controllo attento del lavoro in vigna, passando per la selezione e la vinificazione delle uve conferite dai soci, fino alla commercializzazione diretta dei prodotti ottenuti. Durante la vendemmia, viene effettuata un’accurata selezione della materia prima e la vinificazione avviene partita per partita, tenendo conto della qualità e dei vigneti di provenienza.

L’azienda si distingue per il continuo aggiornamento tecnologico delle sue strutture produttive e l’elevata professionalità del suo staff direttivo e di cantina. Grazie a ciò, è stato possibile mantenere uno standard qualitativo elevato sia per i prodotti imbottigliati che per i vari prodotti sfusi, in cui l’azienda si è specializzata nel corso degli anni.

La qualità del prodotto finale è da sempre l’obiettivo principale della Cantina Valtappino di Campobasso. Questo risultato è ottenuto attraverso scrupolosi e attenti controlli lungo tutto il processo produttivo, uniti a una rigorosa e severa consapevolezza delle esigenze di una clientela altrettanto aggiornata ed esigente.

DOVE SIAMO

Nella suggestiva valle Tappino, tra le sinuose acque del fiume molisano, nascono i vini che emozionano il palato, raccontando l’anima autentica e la bellezza unica di questa terra.

Scopri tutti i nostri vini